L'antica storia di Bari, ricca di avvenimenti e di fascino
Sono diverse le versioni riguardanti l'origine di Bari sebbene quella più accreditata faccia pensare che essa sia sorta almeno un secolo prima della nascita di Cristo. E' certo invece il fatto che una città come Bari, prospiciente al mare, abbia fatto gola a un gran numero di invasori e conquistatori interessati al commercio; ecco perché il porto di Bari è stato fin dal passato assediato da navi colme di merci di ogni genere.
Bari è stato centro commerciale e politico di vari popoli a partire dai Peuceti e dai Messapi che ebbero rapporti commerciali con i Greci già dall'ottavo secolo a.C (la vicina Taranto sentiva il peso della concorrenza sia per quanto riguarda i traffici con l'Oriente che con la Grecia). E' nel Medioevo che crebbe di importanza benché continuasse a passare di dominio in dominio.
Da qui passarono i Longobardi, i Saraceni e gli Arabi i quali vi fondarono uno Stato musulmano; venne in seguito il turno dei Bizantini la cui presenza nel territorio fu delle più durature: venne eretta la Corte del Catapano in cui vi governava colui che faceva le veci del re dell'Impero e Bari divenne a tutti gli effetti il loro centro religioso e militare.
Fu il tempo dei Normanni attratti dalle ricchezze di questa terra pugliese e degli Svevi artefici della costruzione del meraviglioso Castello; è invece con gli Angioini che si parla di decadenza, aggravata dalle pestilenze e dalle epidemie che decimarono la popolazione. Anche sotto il dominio spagnolo Bari non attraversò un periodo di splendore, anzi per risorgere dovette attendere l'inizio dell'era moderna.
La crescita della città si deve specialmente alla creazione di un porto totalmente moderno, alla nascita di nuovi quartieri e alla costruzione di un nucleo urbano che va oltre le mura medioevali.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!
Alberobello e i suoi trulli
le sue costruzioni tipiche, la rendono una località unica
Chiunque parli con gli altri dei suoi piani per visitare la Puglia, si sente dire che una cosa da osservare assolutamente sono i trulli. Queste curiose strutture imbiancate a calice conico, sono un'icona della regione. In effetti, questa parte pacifica del sud Italia è l'unico posto in cui siano mai esistiti.
Locorotondo nella Valle d'Itria
una cittadina affascinante e ricca di storia e cultura
Locorotondo è una delle città più belle della Puglia con un centro orgogliosamente conservato, facilmente percorribile e un'atmosfera tranquilla e rilassata.
Le sue pareti luminose bianche e la posizione panoramica richiamano Ostuni, la Città Bianca, ma la sua posizione, nel mezzo della Valle d'Itria, invita a paragoni con il vicino Alberobello, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.
La Basilica di San Nicola a Bari
una chiesa importante per la sua storia e la sua tradizione
La Basilica Pontificia di San Nicola è una chiesa a Bari, che ha un ampio significato religioso in tutta Europa e nel mondo cristiano. La basilica è un'importante destinazione di pellegrinaggio sia per i cattolici romani che per i cristiani ortodossi dell'Europa orientale.
Turismo a Bari
I luoghi di maggiore interesse a Bari, da visitare per rimanere affascinati
L
Vuoi contattarci?
Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.
Video
I nostri Portali
barieprovincia.it
Zone splendide, ricche di storia, pronte a stupire tutti coloro che le vorranno visitare
barieprovincia.it
Compila il modulo per contattarci
Chiamaci al 3755539434 oppure allo 051 269369 dal Lunedì al Venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 oppure scrivici quando preferisci