La splendida città di Bari e le zone che la circondano
Sulla costa pugliese si situa un'apprezzatissima cittadina, Bari: con una superficie di oltre cento chilometri quadrati su cui si collocano più di trecentomila abitanti (circa duemila per chilometro quadrato), la città è uno dei maggiori porti dell'Adriatico soprattutto se teniamo conto degli scambi con la Penisola Balcanica.
Ciò che colpisce di Bari è il contrasto tra la città nuova e la città vecchia, la prima fatta di moderni edifici e stradoni diritti, la seconda invece di stradine tipicamente medioevali e piccole casupole; sono case costruite l'una vicina all'altra a formare una sorta di unico nucleo cosicchè gli abitanti potessero difendersi dall'attacco dei nemici.
La parte vecchia di Bari ci riconduce ai tempi passati, all'epoca romana, e accoglie i monumenti che rendono attraente la città: ecco dunque la Cattedrale, la Basilica di San Nicola e il Castello che 'abita' il territorio dal Duecento.
Ora Bari rappresenta una città moderna e frenetica che si fa conoscere per la Fiera del Levante o del Mezzogiorno la quale annualmente dal 1930 costituisce la manifestazione merceologica simbolo della laboriosità dei Baresi; Bari è inoltre sede di un'università, tra l'altro una delle più frequentate nel Sud d'Italia.
L'industria appare sviluppata specialmente nel settore alimentare e tessile al di là di quello meccanico mentre per quanto riguarda l'agricoltura prevalgono oliveti e frutteti, pomodori, uva e ciliegie; così come in passato, Bari acquisisce un'importanza notevole dal punto di vista del commercio balzando ai primi posti della classifica dei centri di commerci più importante in Italia.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!
Alberobello e i suoi trulli
le sue costruzioni tipiche, la rendono una località unica
Chiunque parli con gli altri dei suoi piani per visitare la Puglia, si sente dire che una cosa da osservare assolutamente sono i trulli. Queste curiose strutture imbiancate a calice conico, sono un'icona della regione. In effetti, questa parte pacifica del sud Italia è l'unico posto in cui siano mai esistiti.
Locorotondo nella Valle d'Itria
una cittadina affascinante e ricca di storia e cultura
Locorotondo è una delle città più belle della Puglia con un centro orgogliosamente conservato, facilmente percorribile e un'atmosfera tranquilla e rilassata.
Le sue pareti luminose bianche e la posizione panoramica richiamano Ostuni, la Città Bianca, ma la sua posizione, nel mezzo della Valle d'Itria, invita a paragoni con il vicino Alberobello, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.
La Basilica di San Nicola a Bari
una chiesa importante per la sua storia e la sua tradizione
La Basilica Pontificia di San Nicola è una chiesa a Bari, che ha un ampio significato religioso in tutta Europa e nel mondo cristiano. La basilica è un'importante destinazione di pellegrinaggio sia per i cattolici romani che per i cristiani ortodossi dell'Europa orientale.
Turismo a Bari
I luoghi di maggiore interesse a Bari, da visitare per rimanere affascinati
L
Vuoi contattarci?
Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.
Video
I nostri Portali
barieprovincia.it
Zone splendide, ricche di storia, pronte a stupire tutti coloro che le vorranno visitare
barieprovincia.it
Compila il modulo per contattarci
Chiamaci al 3755539434 oppure allo 051 269369 dal Lunedì al Venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 oppure scrivici quando preferisci